SOMMARIO
SOMMARIO. Introduzione (I. Diamanti). 1. IL SIGNIFICATO DELLA PAROLA. Biblìa, questa sconosciuta. 2. LA BIBBIA COME TESTO SACRO. Molto cristiana, poco ebraica. E anzitutto cattolica. 3. I LIBRI DEL LIBRO. I libri della Bibbia. Chi conosce meglio la Bibbia. 4. DIFFUSIONE SOCIALE, ACQUISIZIONE E ACQUISTO. In ogni famiglia (o quasi. Reti amicali e Bibbia. L’acquisizione. L’acquisto. 5. L’ASCOLTO. Ascoltare e leggere. Le determinanti dell’ascolto. 6. LA LETTURA. In quanti e con che frequenza. Un profilo dei lettori, ex-lettori, non-lettori. Orientamenti di valore e lettura. I lettori. Con chi e dove. Edizioni e versioni. 7. LA COMPETENZA. Alcune distorsioni di fondo. La dimensione etnico-culturale della Bibbia. «Gesù ha scritto la Bibbia e altre leggende». Tra parabole e proverbi. Personaggi biblici e non. La pagella agli italiani. 8. LA COMPRENSIONE E LA CONOSCENZA. Un libro difficile. La conoscenza. La fonte della conoscenza. Mediatori della comprensione. 9. LE RAPPRESENTAZIONI SOCIALI. Immagini della Bibbia. Immagini del contenuto. Snodo tra la civiltà occidentale e il cristianesimo. La Bibbia nella scuola. Conclusioni. Postfazione (E. Bianchi). Nota metodologica. Gli autori.
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