isbn 9788810241271
prezzo copertina: 35,00 €
sconto: 5%
collana
D5
Strumenti

confezione: Brossura
pubblicazione: aprile 2014
pagine: 624
peso: 610 grammi
La Terra Santa
Guida storico-archeologica. Nuova edizione riveduta e ampliata
Condotta sulla quinta edizione inglese dell’Oxford University Press, la guida alla Terra Santa è aggiornata con i risultati degli scavi più recenti e arricchita di voci su un ampio ventaglio di località, dai siti preistorici ai templi romani, dalle sinagoghe di epoca bizantina ai mulini crociati. Pensata soprattutto per chi visita i luoghi la prima volta, la guida offre, anche attraverso cartine e piante, indicazioni su siti e monumenti che rivestono un interesse storico o artistico proponendosi come concreto ed efficace manuale di introduzione all’archeologia.

SOMMARIO

Prefazione alla quinta edizione. Introduzione.  Breve profilo storico. I. La Città di Gerusalemme. Mura e Porte.  La Cittadella.  Il Quartiere musulmano.  Il Quartiere cristiano.  Il Quartiere armeno.  Il Quartiere ebraico.  Haram esh-Sharif (Monte del Tempio).  Scavi sulla Piazza del Muro occidentale.  Monte Sion.  La Città di Davide e la Valle del Cedron.  Tombe nelle Valli.  Il Monte degli Ulivi.  Città Nuova.  Città Nuova: Settore settentrionale.  Città Nuova: Settore occidentale.  Città Nuova: Settore meridionale.  II. Il Paese dalla A alla Z.  Cartine topografiche.  Indici.

Jerome Murphy-O’Connor (1935-2013), domenicano, è stato professore di Nuovo Testamento presso l’École Biblique et Archéologique Française di Gerusalemme dal 1967 fino alla sua morte. Tra le sue pubblicazioni disponibili in italiano: La teologia della seconda lettera ai Corinti (Paideia 1993); Vita di Paolo (Paideia 2003); Prima lettera ai Corinzi. Una comunità impara ad amare (Cittadella 2008); Gesù e Paolo. Vite parallele (San Paolo 2008); Paolo. Un uomo inquieto, un apostolo insuperabile (San Paolo 2009).
Ti potrebbero interessare anche

Iscriviti alla nostra newsletter per essere informato su novità e approfondimenti