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P6
Lapislazzuli
confezione:
Brossura
pubblicazione:
luglio 2016
pagine: 80
peso: 90 grammi
formato: 110 x 180
mm
180
110
6
Veit Rosenberger
I Pranzi dei santi
Pratiche alimentari e ascesi nel monachesimo tardoantico
#
ESPERIENZA, PRATICA E VITA CRISTIANA. Fino al 499 d.C.
La pratica del digiuno e le scelte alimentari rivestono un’importanza fondamentale per la storia del movimento monastico nella tarda antichità, nonostante la carenza delle fonti materiali e il fatto che cibo e bevande possiedono un significato simbolico non univoco, bensì continuamente rimodulato, anche all’interno di uno stesso contesto culturale e religioso.In merito alla pratica ascetica del digiuno l'autore prende in esame due esempi. Il primo riguarda Paolo il Semplice, che per essere accolto come monaco da Antonio viene sottoposto a diverse prove, in cui il cibo e l’acqua svolgono un ruolo centrale. Il secondo è un passo delle Confessioni in cui Agostino afferma di lottare «ogni giorno contro la concupiscenza del cibo e della bevanda» perché, a differenza dei «piaceri venerei», la gola è più difficile da tenere a freno. Dai due casi emerge che la sfida più importante degli asceti non consisteva nel reprimere il desiderio sessuale, come invece sostiene lo storico Peter Brown, ma nel controllare la fame e la sete. La categoria moderna di sessualità, dunque, sarebbe poco adatta per comprendere il fenomeno tardoantico dell’ascetismo.
Veit Rosenberger è professore di Storia antica all’Università di Erfurt e
Visiting professor
all’Università di Atlanta. Esperto di storia religiosa nel mondo antico e tardoantico, ha dedicato particolare attenzione alla funzione degli oracoli e della profezia nella cultura greca-romana e alla nascita e allo sviluppo del monachesimo. Ha pubblicato di recente
Religion in der Antike
(Wissenschaftliche Buchgesellschaft 2012).
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