alla tua area riservata per visualizzare i contenuti.
Sabbarese Luigi
Il discernimento istituzionale
2026/1, p. 1
Come procedere quando il diritto proprio prevede la riorganizzazione.
Sabbarese Luigi
Il ridimensionamento degli Istituti tra riduzione del personale, (quasi) immutata gestione delle opere e autoreferenzialità.
2026/1, p. 2
Mastrofini Fabrizio
UNO SGUARDO SULLA «CHIESA CHE VERRÀ»
2026/1, p. 3
Il Giubileo del mondo educativo, con la proclamazione di san John Henry Newman a Dottore della Chiesa e il Giubileo delle equipe sinodali, sono stati due appuntamenti su cui occorre ritornare, per il rilievo e la densità dei contenuti. Ci forniscono uno sguardo sulla «Chiesa che verrà», secondo le intenzioni di papa Leone XIV.
PAPA LEONE XIV
Discorso di papa Leone XIV ai partecipanti alla 65ª Assemblea Generale della Conferenza Italiana Superiori Maggiori (CISM)
2026/1, p. 3
Janua Broker
I Rischi Legati ai Crimini Informatici – la Polizza Cyber Risk
2026/1, p. 4
PAPA LEONE XIV
SEMINARISTI DAL CUORE PURO
2026/1, p. 6
Lettera del Papa al Seminario maggiore arcidiocesano «San Carlos y San Marcelo» di Trujillo (Perù) in occasione dei 400 anni dalla sua fondazione.
Morgante Patrizia
Se io fossi povera
2026/1, p. 9
L’Esortazione apostolica Dilexi te è scritta per ciascuna e ciascuno di noi.
BiancoViaggi Riccardo
Un corpo che parla
2026/1, p. 12
C’è una data che buca il calendario, una finestra precisa: 22 febbraio-22 marzo 2026. Per la prima volta, le spoglie mortali di San Francesco saranno visibili a tutti, nella chiesa inferiore della Basilica, ai piedi dell’altare papale.
Messa Pietro
Per un centenario fecondo
2026/1, p. 13
Il desiderio è che tutto contribuisca a custodire e trasmettere l’esperienza cristiana di Francesco così che la sua posterità continui a portare frutto e un frutto che rimanga.
Sagayam Nithiya
La liberazione dei Dalit
2026/1, p. 14
La domenica per la liberazione dei Dalit, i «fuoricasta», che tutta la Chiesa indiana celebra il 9 novembre, è un momento sacro di ricordo, pentimento e rinnovamento, che invita a ricordare che Dio è un Padre che ama tutti i suoi figli allo stesso modo, senza distinzione di casta, colore o classe.
Buffon Giuseppe
Antonino Fantosati, un francescano in Cina
2026/1, p. 16
Fantosati sceglie di accompagnare le popolazioni più povere delle montagne, seguendole nel loro continuo vagare nomadico.
Riforma.it
La prima arcivescova di Canterbury
2026/1, p. 18
Il 3 ottobre 2025, Sarah Mullally è stata nominata106º Arcivescovo di Canterbury, prima donna ad occupare tale carica da quando sant’Agostino di Canterbury vi giunse nel 597.
Morgante Patrizia a cura
Tensione creativa tra passato e futuro?
2026/1, p. 19
Dialogo tra Livia Cadei e Giorgio Adriano.
Mandreoli Fabrizio - Donini Clara
Carcere: esperienze di riscatto
2026/1, p. 24
[…] è possibile ascoltarsi, comunicare / è possibile condividere, accettarsi, aiutarsi, lasciarsi aiutare, / è possibile ed è urgente, / è possibile ed è urgente la parola efficace di una speranza operosa, / si può camminare, / bisogna camminare insieme.
Buioni Maurizio
La mistica quotidiana nella vita consacrata
2026/1, p. 28
Spiritualità incarnata e profezia silenziosa.
Cozza Rino
Umani per essere santi
2026/1, p. 31
Se un tempo la santità era prevalentemente la salvezza dell’anima, oggi è piuttosto la salvezza di tutta la persona attraverso ciò che già fin d’ora rende colma e bella la vita, secondo la proposta di Cristo. Dunque, non si tratta tanto di conquistare la vita eterna, quanto di radicarla sin d’ora nel quotidiano.
Ghini Emanuela
Fedeltà creativa e gentile
2026/1, p. 34
«Conservi la passione per il Signore, la sua Chiesa, in mezzo a tutte le complesse vicissitudini di questo tempo, esigente, scompigliato, ma ancora capace di stimolare nel bene con le sue provocazioni “buone”.Una di queste è la fedeltà creativa e gentile … alla propria vocazione».
Gellini Anna Maria
Esercizi spirituali
2026/1, p. 36
Gellini Anna Maria
Esercizi spirituali
2026/1, p. 36
Gellini Anna Maria
Esercizi spirituali
2026/1, p. 36
Pocher Linda
Maria di Nazaret
2026/1, p. 37
L’opera è un rigoroso e appassionato esercizio di «teologia narrativa» che invita il lettore a un incontro vivo con colei che il concilio Vaticano II ha definito modello e figura della Chiesa, dono e segno di consolazione e di certa speranza che Dio ha voluto liberamente e gioiosamente dare ai credenti e al mondo.
Savagnone Giuseppe
Se la partecipazione rifiorisse sulle macerie di Gaza?
2026/1, p. 39
I più anziani assicurano che da decenni non si assisteva a una mobilitazione popolare come quella del 22 settembre, in seguito allo sciopero generale indetto dell’Unione sindacati di base (USB) per Gaza.
Toselli Nicole
Un viaggio tra mafie e rituali religiosi
2026/1, p. 42
Violenza, Voodoo e tratta di esseri umani, sono gli elementi caratterizzanti della mafia nigeriana, in particolare del gruppo denominato Black Axe, che fa del plagio mentale la sua arma più potente, ampliando così il suo potere a livello internazionale.
Giacomoni Pierluigi
L'Inferno ai Caraibi
2026/1, p. 45
Haiti è da tempo un inferno nel pieno dei Caraibi: povertà diffusa, violenza generalizzata, anarchia, corruzione di un ceto politico che pensa solo a sé invece che al bene comune. Una nazione colpita da disastri naturali, come terremoti ed uragani, frequenti epidemie, che non la fanno ripartire: attualmente occupa uno degli ultimi posti nella graduatoria dell’Indice di sviluppo umano secondo l’annuale «Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo». Gli accorati appelli dei pontefici e le condizioni disumane della popolazione.
Presentazione

Negli anni recenti abbiamo sentito spesso ripetere l’invito: «Vita consacrata, alzati!». Dopo l’Anno ad essa dedicato e il dono dell’Anno giubilare della misericordia, i consacrati si mettono ora in cammino con rinnovata fiducia. E lo fanno, a cinquant’anni dal Concilio, in una «Chiesa in uscita» che invita ad andare al largo, verso le periferie, là dove da sempre hanno stabilito la loro presenza privilegiata, con tutta la ricchezza dei loro carismi. È giunto il tempo di ripartire, di vivere il presente con nuova passione e di guardare al futuro con rinata speranza, nonostante le crisi e le difficoltà. Con l’amicizia e il sostegno dei lettori, su cui da sempre fa affidamento, la storica rivista Testimoni si propone di accompagnare questo cammino, mettendo al cuore del suo programma le note attese di papa Francesco, e di essere un piccolo efficace strumento per aiutare a leggere i segni dei tempi, a discernere ciò che oggi lo Spirito ci dice e a versare «vino nuovo in otri nuovi».

Chi siamo

Direttore responsabile
Mario Chiaro
 mariofranco.chiaro@fastwebnet.it

Direttrice editoriale
sr. Anna Maria Gellini
 samgellini4950@gmail.com

Redazione
p. Gianluca Montaldi
p. Matteo Ferrari

Contatti

Per inoltrare le tue richieste alla redazione scrivi a:
 riviste@ilporticoeditoriale.it

Ufficio abbonamenti
Via Scipione dal Ferro, 4
40138 Bologna BO
Tel. +39 051 3941255
Fax +39 051 3941299
 abbonamenti@ilporticoeditoriale.it
La linea telefonica è attiva lunedì, mercoledì e giovedì dalle 9 alle 12.

Credits


Società editoriale il Portico SpA
via Scipione Dal Ferro 4 – 40138 Bologna
Tel. 051 3941255 Fax 051.3941299