alla tua area riservata per visualizzare i contenuti.
Sabbarese Luigi
Il discernimento
2025/12, p. 1
Proseguiamo con la presentazione della relazione sulle strategie di governo degli Istituti Religiosi e la riorganizzazione delle Province.
Sabbarese Luigi
Il patrimonio dell'Istituto e la giusta autonomia
2025/12, p. 2
Mastrofini Fabrizio
Interventi autorevoli di Leone XIV
2025/12, p. 3
Nelle ultime settimane del Giubileo, stiamo assistendo a veri e propri atti di Magistero di grande importanza.
Sabbarese Luigi
Quadro normativo nella riorganizzazione degli Istituti
2025/12, p. 3
Gellini Anna Maria
Farsi eco nell'intuito e nella speranza
2025/12, p. 6
Dal 26 al 28 settembre sono convenuti a Roma oltre ventimila catechisti, provenienti da 115 Paesi del mondo. Nella Messa celebrata da papa Leone XIV, 39 candidati al ministero laico del catechista, hanno ricevuto dalle sue mani il crocifisso come segno della loro speciale vocazione, ognuno nei propri Paesi di provenienza: Italia, Spagna, Inghilterra, Portogallo, Brasile, Messico, India, Corea del Sud, Timor Est, Emirati Arabi Uniti, Filippine, Stati Uniti, Mozambico, Brasile, Perù e Repubblica Dominicana.
PAPA LEONE XIV
Semi di pace e di speranza
2025/12, p. 9
X Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato.
Morgante Patrizia
Vita religiosa in Italia, ma non solo italiana
2025/12, p. 11
«Siamo una testimonianza attiva, silenziosa e operante». Intervista a suor M. Micaela Monetti, pddm, Presidente dell’Unione Superiore Maggiori d’Italia (USMI).
Consilium Conferentiarium Episcoporum Europae (CCEE)
Unità nella diversità
2025/12, p. 14
Dall’8 all’11 settembre 2025 si è svolta a Vienna la 26º Assemblea dei Vescovi Orientali Cattolici d’Europa, un incontro che ha riunito oltre 65 vescovi e più di 100 rappresentanti delle Chiese Orientali Cattoliche. L’incontro, organizzato sotto il patrocinio del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (CCEE) su invito del cardinale Christoph Schönborn, Ordinario dei cattolici delle Chiese orientali in Austria, si è tenuto nel 250º anniversario del Barbareum, il seminario greco-cattolico fondato a Vienna dall’Imperatrice Maria Teresa.
Miranda Diaz Micaela
Together, Juntos, Insieme
2025/12, p. 16
Rafael Luciani presenta Together, un ecosistema digitale che articola una dinamica collaborativa tra varie iniziative ecclesiali, accademiche e pastorali di natura sinodale in tutto il continente latinoamericano.
Gellini Anna Maria a cura
"Il volto prossimo"
2025/12, p. 18
Dal 9 al 12 ottobre Torino ha ospitato la terza edizione del Festival della Missione, evento itinerante di rilevanza nazionale. Il tema "il Volto prossimo" è un richiamo al volto della Sindone e un invito a guardare i volti delle persone che incontriamo nella quotidianità.
Adriano Giorgio
"La città che apprende. Apprendere nella città"
2025/12, p. 20
Il festival internazionale dell’educazione nasce nel 2023 con la finalità di rilanciare l’educazione come elemento fondamentale per guidare i profondi cambiamenti che qualificano il contesto sociale in cui viviamo.
La Mela Maria Cecilia
La nostra meta è il cielo
2025/12, p. 22
La luminosa testimonianza di Gioele Torrisi.
Urciuoli Pietro
Sale in una vivanda insipida
2025/12, p. 25
La vita religiosa, nell’evoluzione dei processi storici, se vuole essere «un sale messo in una vivanda insipida» è chiamata a incarnare lo spirito originale del messaggio cristiano: la conquista del mondo attraverso la rinuncia ad esso.
Valenzisi Manuel, Salvatori Pamela
Amicizia dono e conquista
2025/12, p. 29
Se la Sacra Scrittura e la Tradizione della Chiesa hanno tanto valorizzato l’amicizia spirituale, la ragione è che essa è un sostegno prezioso nel cammino di santità, che non si realizza mai da soli.
Carotta Sandro
Karen Honrey
2025/12, p. 32
La donna che sfidò Freud.
Gellini Anna Maria
Esercizi spirituali per tutti
2025/12, p. 34
Gellini Anna Maria
Esercizi spirituali per religiose e consacrate
2025/12, p. 34
Gellini Anna Maria
Esercizi spirituali per sacerdoti, religiosi, diaconi
2025/12, p. 34
Chiaro Mario
Da Francesco a Leone
2025/12, p. 35
Una possibile chiave interpretativa del passaggio di pontifcato è «inquietudine»: Francesco l’ha raccomandata con forza in più di un’occasione – soprattutto agli agostiniani – come dimensione spirituale autentica, sorgente di discernimento. Ed è proprio con questa parola che Leone XIV ha aperto il suo ministero petrino».
Ruggeri Giacomo
Riti della rete
2025/12, p. 37
TEMPO, SILENZIO, MORTE, LITURGIA, METAVERSO, INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Zuppi Matteo Maria
Dove comincia la "società del gratuito"
2025/12, p. 38
Proponiamo integralmente l’omelia pronunciata a Rimini dal card. Matteo Maria Zuppi il 5 settembre scorso, in occasione del centenario della nascita di don Oreste Benzi. Occasione per riflettere sull’impegno cristiano nelle situazioni sociali del nostro tempo.
Cavalli Giampaolo
Il Cantico delle Connessioni
2025/12, p. 41
Come altri eventi del genere, il Festival si propone come un grande contenitore che ha il suo cuore nella piazza più iconica di Bologna, Piazza Maggiore. La piazza è il modello sul quale è pensato tutto l’evento. Prende forma in uno spazio che è luogo di incontro, luogo di passaggio, spazio di eventi di massa…
Presentazione

Negli anni recenti abbiamo sentito spesso ripetere l’invito: «Vita consacrata, alzati!». Dopo l’Anno ad essa dedicato e il dono dell’Anno giubilare della misericordia, i consacrati si mettono ora in cammino con rinnovata fiducia. E lo fanno, a cinquant’anni dal Concilio, in una «Chiesa in uscita» che invita ad andare al largo, verso le periferie, là dove da sempre hanno stabilito la loro presenza privilegiata, con tutta la ricchezza dei loro carismi. È giunto il tempo di ripartire, di vivere il presente con nuova passione e di guardare al futuro con rinata speranza, nonostante le crisi e le difficoltà. Con l’amicizia e il sostegno dei lettori, su cui da sempre fa affidamento, la storica rivista Testimoni si propone di accompagnare questo cammino, mettendo al cuore del suo programma le note attese di papa Francesco, e di essere un piccolo efficace strumento per aiutare a leggere i segni dei tempi, a discernere ciò che oggi lo Spirito ci dice e a versare «vino nuovo in otri nuovi».

Chi siamo

Direttore responsabile
Mario Chiaro
 mariofranco.chiaro@fastwebnet.it

Direttrice editoriale
sr. Anna Maria Gellini
 samgellini4950@gmail.com

Redazione
p. Gianluca Montaldi
p. Matteo Ferrari

Contatti

Per inoltrare le tue richieste alla redazione scrivi a:
 riviste@ilporticoeditoriale.it

Ufficio abbonamenti
Via Scipione dal Ferro, 4
40138 Bologna BO
Tel. +39 051 3941255
Fax +39 051 3941299
 abbonamenti@ilporticoeditoriale.it
La linea telefonica è attiva lunedì, mercoledì e giovedì dalle 9 alle 12.

Credits


Società editoriale il Portico SpA
via Scipione Dal Ferro 4 – 40138 Bologna
Tel. 051 3941255 Fax 051.3941299