isbn 9788810304341
prezzo copertina: 39,50 €
sconto: 5%
collana: Storia della spiritualità
pubblicazione: giugno 2014
pagine: 432
peso: 535 grammi
Storia della spiritualità. 8. La Riforma cattolica
Nuova edizione
L’esigenza di una nuova èra, di una rinascita dell’umanità in grado di produrre quasi una nuova creazione, pervade i secoli XVI e XVII. Lasciatasi alle spalle la società signorile, l’Italia è progressivamente assorbita nell’orbita della dominazione straniera. Guerre, epidemie, un generale decadimento della vita laicale, religiosa ed ecclesiastica postulano la riforma e il rilancio della cristianità, al quale dà ulteriore impulso la vittoria di Lepanto. Il concilio di Trento restituisce alla spiritualità un robusto ancoraggio teologico, sacramentale e disciplinare, rimotiva la catechesi, consacra il culto dei santi. Nell’elaborazione delle dottrine e nella comunicazione delle proprie esperienze spirituali gli autori italiani, a differenza di quelli spagnoli, non elaborano trattati ma danno una visione d’insieme sia della precedente letteratura ascetico-mistica, sia degli aspetti esperienziali. Nella visione del cammino spirituale domina il riferimento a Cristo, con una particolare sottolineatura dell’eucaristia e della croce. L’equilibrio latino caratterizza l’ascesi italiana, mentre la mistica punta all’unione con Dio, trovando impulso sul terreno della carità apostolica; caratteri tipici di questa spiritualità sono l’apertura alla catechesi e l’attenzione alla povertà.
Antonio Gentili, barnabita, licenziato in Teologia a Roma e laureato in Filosofia a Padova, ha concentrato i suoi studi sulla spiritualità e la meditazione. Tra le sue pubblicazioni: Dentro il mistero. Indagine sull’esoterismo cristiano (Àncora 1993), Le ragioni del corpo. I centri di energia vitale nell’esperienza cristiana (Àncora 1996) e voci per il Dizionario enciclopedico di spiritualità (Città Nuova 1990) e il Dizionario di mistica (LEV 1998). Mauro Regazzoni, barnabita, si è laureato in Teologia con specializzazione in spiritualità presso il «Teresianum» di Roma con una tesi sull’influsso esercitato da san Francesco di Sales sulla fisionomia storica, culturale, pastorale e spirituale dei barnabiti. Si è interessato in particolare della spiritualità del fondatore dell’Ordine, sant’Antonio Maria Zaccaria. Ha collaborato al Dizionario enciclopedico di spiritualità (Città Nuova 1990).

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