isbn 9788810559406
prezzo copertina: 19,50 €
sconto: 5%
collana
P6
Lapislazzuli

confezione: Brossura
pubblicazione: maggio 2019
pagine: 244
peso: 230 grammi
Eresie attuali del cattolicesimo
San Tommaso d’Aquino negava l’Immacolata Concezione, ma non per questo era eretico. E per secoli, nella storia della Chiesa, molte persone hanno vissuto la fede con espressioni che oggi sarebbero considerate poco ortodosse, ma ciò non ha impedito loro di essere cristiani migliori di altri.La tradizione teologica ha saputo distinguere tra eresie materiali e formali, cioè involontarie e consapevoli. In questo libro si parla solo delle prime, delle eresie inconsce che nel cattolicesimo attuale possono da un lato distruggere l’identità cristiana e dall’altro mettere in discussione la preziosa pluralità che tiene la Chiesa lontana dai rischi del «pensiero unico».

SOMMARIO

Introduzione. Conviene che ci siano «eresie»?  I. Negazione della vera umanità di Gesù.  II. Negazione della «eminente dignità dei poveri nella Chiesa».  III. Falsificazione della croce di Cristo.  IV. Deturpazione della Cena del Signore.  V. Trasformare il cristianesimo in una dottrina teorica.  VI. Negazione dell’assoluta incompatibilità tra Dio e il denaro.  VII. Presentare la Chiesa come oggetto di fede.  VIII. La divinizzazione del papa.  IX. Clericalismo.  Oblio dello Spirito Santo.  Conclusione. Io peccatore mi confesso.

José Ignacio González Faus, gesuita e teologo spagnolo, è stato docente di Teologia sistematica alla Facoltà di Teologia della Catalogna (Barcellona) e all’Università Centroamericana di El Salvador. Ha diretto la rivista Selecciones de Teología ed è attualmente responsabile dell’area teologica del Centro de estudios «Cristianismo y Justicia» di Barcellona. Autore di numerosi libri e articoli scientifici, ha pubblicato con EDB I poveri, vicari di Cristo. Testi della teologia e della spiritualità cristiana (1995).
dello stesso autore

Iscriviti alla nostra newsletter per essere informato su novità e approfondimenti