isbn 9788810406137
disponibile in libreria
collana
C5
Etica teologica oggi

confezione: Brossura
pubblicazione: maggio 2012
ultima ristampa: giugno 2012
pagine: 216
peso: 274 grammi
Terra, aria, acqua e fuoco
Riscrivere l’etica ecologica
La crisi ecologica è crisi etica. Oggi non è più ovvio che la terra debba offrire cibo per ogni uomo. Non è detto che l’aria sia cosa buona per i polmoni. Non è scontato che l’accesso all’acqua debba essere garantito a tutti, gratuitamente. Non è neppure condiviso che le risorse del creato siano al servizio della vita di ogni uomo e non possano essere accaparrate dai più scaltri. In tale confusione d’interessi, l’etica ecologica ha bisogno di ripensarsi. È in gioco il rapporto con le esperienze elementari del vivere: terra, aria, acqua e fuoco sono doni che vanno al cuore della relazione con Dio, coi fratelli e col mondo. Alla comunità cristiana si apre la strada di un rinnovato incontro con le fondamentali domande dell’uomo: che senso hanno i doni del creato? Per chi sono? Come promuovere la comunione e la fraternità tra gli uomini? Le pagine del volume intendono smascherare logiche di ingiustizia e di privilegio che si perpetuano in campo ambientale. E portano a rivedere, nella fede, l’approccio umano con i beni essenziali della creazione.

SOMMARIO

Prefazione (L. Infanti De La Mora).  Introduzione.  PRIMA PARTE. I. «La creazione geme e soffre nelle doglie del parto fino ad oggi» (Rm 8,22). Fondamenti di un’etica teologica.  SECONDA PARTE. II. «Il cibo a ogni vivente» (Sal 136,25). Valore della terra e fame umana: un connubio da ricostruire.  III. Nel «sussurro di una brezza leggera» (1Re 19,12). L’aria, respiro di vita.  IV. «L’acqua è nostra!» (Gen 26,20). Il mondo con l’acqua alla gola: è merce o diritto?  V. «Ridistribuzione delle risorse energetiche» (Civ 49). Il fuoco dell’energia alla prova della condivisione.  VI. «Giocavo sul globo terrestre» (Pr 8,31). La conversione ecologica.  Bibliografia.

BRUNO BIGNAMI è docente di teologia morale a Crema, Cremona, Lodi e Mantova. È presidente della «Fondazione don Primo Mazzolari» di Bozzolo (MN). Con le EDB ha pubblicato Mazzolari e il travaglio della coscienza. Una testimonianza biografica (2007) e ha curato l’edizione critica di due opere di Mazzolari: Preti così (2010) e Il Samaritano. Elevazioni per gli uomini del nostro tempo (2011).

Iscriviti alla nostra newsletter per essere informato su novità e approfondimenti

ISCRIVITI