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isbn
9788810420614
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libro cartaceo
prezzo copertina:
34,60 €
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5%
collana:
Biblioteca patristica
pubblicazione:
febbraio 2012
pagine: 352
peso: 404 grammi
formato: 205 x 130
mm
205
130
19
Gelasio di Roma
Lettera sulle due nature
Introduzione, testo, traduzione e commento a cura di Rocco Ronzani
#
STORIA, GEOGRAFIA, PERSONE DEL CRISTIANESIMO STORIA DELLA CHIESA
#
Cristologia
#
Natura umana di Cristo
#
Divinità
Opera di Gelasio, vescovo di Roma dal 492 al 496, l’Epistula de duabus naturis si colloca nel contesto di un’affermazione rinnovata del Credo calcedonese. Fin dai primi tempi della controversia cristologica era evidente che il punto di maggior contrasto tra la cristologia unitiva alessandrina e quella degli antiocheni era costituito dal fatto che questi ultimi ragionavano secondo una logica di marca aristotelica, assai comune all’epoca, che faceva corrispondere a una natura, perché fosse reale e concreta, un’ipostasi. Conseguentemente, affermando in Cristo l’esistenza di due nature, rifiutavano di ammettere in lui una sola ipostasi, affermazione che ai loro orecchi implicava necessariamente la dottrina dell’unica natura degli apollinaristi. Sul fronte opposto, la stessa logica portava gli alessandrini a rifiutare le nature, corrispondenti per loro a due ipostasi, della dottrina calcedonese, che consideravano semplicemente nestoriana. Inoltre, per gli alessandrini, il termine «natura» indicava ciò che appartiene al soggetto da sempre, fin dalla nascita, e inerisce in modo permanente al soggetto medesimo. Necessariamente e in modo permanente al Lógos divino non poteva che appartenere la sola natura divina. L’Epistula de duabus naturis è senza dubbio un’eccezione nel panorama della speculazione cristologica occidentale. Si colloca, infatti, al cuore di un trentennio sterile dal punto di vista del pensiero teologico che sparisce, com’è stato scritto, nell’«equilibrio del silenzio», imposto dalla politica religiosa degli imperatori, o si ritira decisamente «dietro la politica della Chiesa». Quello di Gelasio è un calcedonismo rigoroso e vi si ritrovano i parametri classici della teologia calcedonese: la difesa della formula delle due nature, il rifiuto della formula dell’unica natura del Verbo incarnata, l’equidistanza rimarcata con forza sia dal monofisismo che dal nestorianesimo.
ROCCO RONZANI osa insegna patrologia fondamentale presso l’Istituto Patristico
Augustinianum
, di cui è anche vicepreside. Dopo avere ricevuto una prima formazione teologica alla Pontificia Università Gregoriana, ha conseguito la licenza e il dottorato in teologia e scienze patristiche presso l’
Augustinianum
, sotto la guida di M. Simonetti. Si occupa prevalentemente di filologia patristica, storia della Chiesa in età tardoantica e altomedievale, ambiti nei quali si è segnalato per interventi di qualità. Diplomatosi paleografo archivista presso la Scuola di paleografia, diplomatica e archivistica dell’Archivio Segreto Vaticano, dal 2009 è membro dell’Istituto storico dell’Ordine di sant’Agostino e condirettore della rivista
Analecta Augustiniana
.
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