isbn 9788810412091
prezzo copertina: 36,00 €
sconto: 5%
collana
B3
Nuovi saggi teologici

confezione: Brossura con bandelle
pubblicazione: ottobre 2015
pagine: 368
peso: 555 grammi
Il Sacramento del perdono per la riconciliazione dei penitenti
Il volume indaga la dimensione della riconciliazione presentando il rito della penitenza, i suoi fondamenti biblici e la sua storia. Elabora inoltre una teologia del peccato, esamina l’evento sacramentale del perdono in relazione all’evento fondamentale della riconciliazione ed esplora le modalità con le quali la Chiesa determina l’essenza e gli elementi per una celebrazione valida e fruttuosa. La riflessione prende in esame la figura del penitente, il ruolo del sacerdote penitenziere (compresi i doveri e i possibili abusi), e presenta la prassi della confessione partendo dai princìpi morali e pastorali che la informano e la regolano.

SOMMARIO

Premessa.  Siglario.  Bibliografia generale.  Introduzione generale.  I. Liturgia, Bibbia, Storia.
1. La celebrazione della penitenza.  2. Fondamenti biblici del sacramento della penitenza.  3. La penitenza nella storia della Chiesa.  II. Teologia, Morale, Diritto. 1. Il mistero dell’iniquità e del peccato.  2. L’evento sacramentale del perdono.  3. Il penitente.  4. Il sacerdote confessore.  5. La prassi della confessione.  Conclusione: dalla liturgia della riconciliazione alla riconciliazione nella vita.

Renzo Gerardi, presbitero del patriarcato di Venezia, ha compiuto gli studi filosofici e teologici alla Pontificia Università Lateranense, dove ha conseguito il dottorato in Teologia nel 1974. Dopo aver insegnato Teologia sacramentaria e Teologia spirituale, attualmente è docente ordinario di Teologia morale speciale nella Facoltà di Teologia della Pontificia Università Lateranense, di cui è pro-rettore. Per EDB ha pubblicato: Teologia ed etica della penitenza. Vita cristiana, vita riconciliata (32008), Storia della morale. Interpretazioni teologiche dell’esperienza cristiana. Periodi e correnti, autori e opere (22012), Le malattie dell’anima. Trattato sui vizi capitali (22013) e sette piccoli volumi dedicati ai vizi capitali (2015).

Iscriviti alla nostra newsletter per essere informato su novità e approfondimenti