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isbn
9788810415160
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prezzo copertina:
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5%
collana:
Scienze religiose
pubblicazione:
febbraio 2010
pagine: 184
peso: 244 grammi
formato: 210 x 140
mm
210
140
12
Mariachiara Giorda
Monachesimo e istituzioni ecclesiastiche in Egitto
Alcuni casi di interazione e integrazione
#
CONGREGAZIONI E ORDINI RELIGIOSI NELLA STORIA DELLA CHIESA
#
Cristianesimo delle origini
#
Storia del cristianesimo
#
Chiesa bizantina
#
Copti
Tra la fine del III e l’inizio del IV secolo il monachesimo inizia a differenziarsi da altri gruppi che compongono il panorama sociale cristiano: i laici secolari, i chierici e i monaci (in maggior parte laici) sono realtà distinte tra loro. In Egitto, la società cristiana assumerà molto presto una forma bipartita, con monaci e chierici da un lato e laici secolari dall’altro. I processi di istituzionalizzazione e clericizzazione che convolgono il monachesimo lo portano a definire nuovi rapporti con le istituzioni ecclesiastiche. All’indomani del concilio di Calcedonia (451 d.C.), che la Chiesa copta non accetta, si assiste a un’integrazione sempre più profonda tra le due parti e un intensificarsi delle collaborazioni all’insegna di una comune costruzione di un’identità cristiana specifica. In gioco vi è la definizione del cristianesimo copto, rispetto alla fede e alla politica bizantina di difesa dell’ortodossia. Le modalità che caratterizzano le relazioni tra i monaci e il clero si giocano dunque anche sul piano della spartizione dei territori e delle competenze. I differenti gradi di autonomia, gli spazi e i tempi di conflitto, di collaborazione – e anche di strumentalizzazione ed etero-direzione reciproca – contribuiscono a definire il quadro d’insieme. Il volume propone un’analisi di questi rapporti, attraverso una riflessione sulle figure protagoniste – monaci, chierici e vescovi – e sui loro campi d’azione.
Maria Chiara Giorda ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’École Pratique des Hautes Études di Parigi. Attualmente è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di storia dell’Università di Torino e dal 2006 è cultore della materia in Storia del cristianesimo e Storia delle religioni.
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