isbn 9788810509920
prezzo copertina: 29,70 €
sconto: 5%
collana
F5
Itinerari

confezione: Brossura
pubblicazione: gennaio 2001
ultima ristampa: 1 giugno 2002
pagine: 296
peso: 328 grammi
Cantate un canto nuovo
La Vocazione Cristiana
La raccolta propone alcuni saggi e discorsi dell’ex maestro generale dei domenicani, la cui chiarezza, profondità e saggezza sono ormai note al grande pubblico. I testi racchiudono un’esperienza di straordinario respiro e una ricchezza di visioni non limitate alla vita religiosa, ma estese alla chiamata apostolica di tutti i credenti. Il titolo vuole mettere in evidenza la vitalità della vita religiosa oggi, invitando – come suggeriva sant'Agostino – a cantare per vincere la paura, che è la più grande nemica della vita cristiana. «So che questo titolo, Cantate un canto nuovo può apparire inadeguato, poiché nulla di quanto scrivo è realmente nuovo. […] Non ho esitato a impossessarmi di qualsiasi esperienza incontrata durante i miei viaggi e a condividerla. Dopo tutto, sono un frate questuante. La novità del canto consiste nella irrefrenabile novità di Dio, non nella mia» (dalla Prefazione).

SOMMARIO

Prefazione.  IL VANGELO NEL MONDO. Jurassic Park e l’ultima cena.  LETTERE ALL’ORDINE DOMENICANO.  Votati alla missione.  La sorgente della speranza.  Libertà e responsabilità.  La promessa di vita.  La formazione iniziale.  L’IDENTITÀ DELLA VITA RELIGIOSA.  Vocazioni religiose.  L’orso e la suoraVIVERE IL VANGELO OGGI.  Verità e conflitto.  Dialogo e comunione.  Un concetto fertile – L’inculturazione.  Formazione integrale.  La mia visita dolce-amara in Iraq.  La bellezza nascosta di Dio.  Il Rosario.  Una vita che è stata donata.  Non passare oltre.

TIMOTHY RADCLIFFE op (1945), maestro dell’Ordine dei frati predicatori (domenicani) dal 1992 al 2001, proviene dalla provincia inglese dove ha ricoperto principalmente mansioni di docenza universitaria (è stato per una decina d’anni professore di Nuovo Testamento a Oxford). Sensibile alla dimensione sociale della fede cristiana, è capace di coniugare una straordinaria capacità di percezione dello spirito della modernità con una profonda riflessione teologico-spirituale. Tra i suoi libri, ricordiamo l’ultima pubblicazione I Call You Friends, London-New York 2000.
dello stesso autore
Ti potrebbero interessare anche

Iscriviti alla nostra newsletter per essere informato su novità e approfondimenti