isbn 9788810605080
prezzo copertina: 7,30 €
sconto: 5%
collana
J3
Spiritualità dello studio

confezione: Brossura con bandelle
pubblicazione: febbraio 2012
pagine: 96
peso: 118 grammi
Abitare le parole
Alla ricerca della consapevolezza di sé. Presentazione di Armando Matteo
L’autore propone un piccolo vademecum per studenti che accompagna il lettore ad andare oltre il ricorso superficiale e scontato a parole che, pur facendo parte del vocabolario comune, presentano un’intrinseca e suggestiva ricchezza. Lo scopo è quello di provocare una riflessione e suggerire comportamenti che contribuiscano a definire l’identità e lo stile di vita del giovane, chiamato a spendere buona parte delle sue energie intellettive, emotive ed esistenziali, in contesti di formazione. L’invito è «abitare» le parole, al fine di poter abitare – grazie a esse e in modo più consapevole – il destino della nostra esistenza. Il testo prosegue la collana di formazione per giovani universitari, che comprende: Onora la tua intelligenza. Lettera a un giovane studente (A. Matteo), Scienza e spiritualità. Affinità elettive (E. Salmann), Il gusto del pensiero. Lettera a un giovane studente (R. Repole), Una freschezza che sorprende: il Vangelo nella cultura di oggi (M.P. Gallagher) e Il mestiere dello studente e la vocazione cristiana (S. Dianich).

SOMMARIO

Presentazione (A. Matteo). Introduzione. L’uomo in bilico: la confessione, premessa di chi non vuole arrendersi.  1. Identità personale e consapevolezza di sé: è anche una questione di “cultura”!  2. Verso la consapevolezza di sé, percorrendo la strada dell’interiorità.  3. Impegno, azione e consapevolezza di sé.  4. Trascendenza.  5. Relazione consapevole.  6. Crescere nella consapevolezza di sé attraverso il “dialogo”.  7. Dal “silenzio”: una parola autentica, una verità piena e un amore vero.  8. Coesistenza – Comunione.  9. Consapevolezza di sé: la persona tra “senso del limite” e “fascino delle frontiere”.  10. Corpo.  11. La consapevolezza di sé e la vita di fronte all’esperienza-limite della morte.

NUNZIO GALANTINO è professore ordinario di antropologia presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale (Napoli), dove tiene corsi anche ai bienni di specializzazione in teologia fondamentale e in teologia dogmatica. Vice direttore della rivista Rassegna di teologia, collabora con numerose riviste di filosofia e di teologia. Alla ricerca e all’insegnamento ha da sempre unito il servizio pastorale; dal febbraio 2012 è vescovo di Cassano all’Jonio (CS).

Iscriviti alla nostra newsletter per essere informato su novità e approfondimenti