isbn 9788810555200
collana: Sguardi
pubblicazione: ottobre 2013
pagine: 112
peso: 134 grammi
La Bibbia a Hollywood
Retorica religiosa e cinema di consumo
Il successo commerciale e mediatico della Passione di Cristo di Mel Gibson (2004), seguito due anni dopo dall’ampia distribuzione che ha accompagnato l’uscita del film Nativity di Catherine Hardwicke, ha riacceso l’interesse di Hollywood per la figura di Gesù e per i temi della Bibbia. L’attenzione agli immaginari di tipo mitico-religioso nella cultura di massa non è certo una novità per l’industria cinematografica americana, come testimonia la figura del regista e produttore Cecil B. DeMille (1881-1959). Con il grande successo dei Dieci comandamenti (1923) e del Re dei Re (1927) egli ha infatti notevolmente contribuito a rendere il cinema consapevole delle proprie possibilità come veicolo di mentalità e serbatoio dell’immaginario sociale.
DAVIDE ZORDAN (1968-2015) ha ottenuto il dottorato in teologia presso l’Institut d’Études Théologiques di Bruxelles ed è stato   ricercatore presso il Centro per le scienze religiose della Fondazione Bruno Kessler. Ha insegnato teologia fondamentale al Corso superiore di scienze religiose di Trento. I suoi studi hanno riguardato in particolare l’estetica teologica e le dinamiche del credere nel contesto contemporaneo.
Ti potrebbero interessare anche

Iscriviti alla nostra newsletter per essere informato su novità e approfondimenti