EPUB
isbn 9788810968017
prezzo copertina: 26,50 €
sconto: 5%
collana
B17
Cristiani ed ebrei

confezione: e-book
pubblicazione: ottobre 2015
pagine: 384
« Ricordati dei giorni del mondo»
Volume 2. Storia del pensiero ebraico dall'Illuminismo all'età contemporanea. Prefazione del card. Carlo Maria Martini
L’inesausto «pensare» di Israele sembra trovarsi al crocevia tra la riflessione speculativa di natura più propriamente filosofica, l’esegesi – talvolta «avventurosa» – dei testi biblici e talmudici, le intuizioni mistiche della qabbalah e la sterminata produzione della normativa rabbinica, la halakhah. L’opera si propone di guidare il lettore in un viaggio lungo e affascinante, spesso sorprendente e inatteso, finalizzato a cogliere i momenti e le figure fondamentali del pensiero ebraico, avventura religiosa e intellettuale qui presentata e spiegata da un grande maestro.

SOMMARIO

Parte prima. Il Settecento, un secolo breve.  I. l’età dei Lumi.  II. Il Chassidismo.  III. I mitnagghedìm.  IV. Una voce isolata: Mosheh Hayyìm Luzzatto.  V. La Haskalah e Mosheh Mendelssohn.  Parte seconda. Il secolo XIX e l’irrequieto ebraismo tedesco.  I. Florilegio dell’ebraismo askenazita.  II. Gli sviluppi della Haskalah.  III. Riforma e ortodossia.  IV. L’altra Haskalah: i Maestri italiani, epigoni di una gloriosa tradizione.  V. tra filosofia tedesca e pensiero ebraico.  VI. Il movimento del Musàr.  VII. Il risorgimento nazionale d’Israele: il pensiero sionistico.  VIII. I «padri» del sionismo.  Parte terza. Il Novecento.  I. Una difficile mappatura.  II. Hermann Cohen (1842-1918).  III. Gli sviluppi del sionismo: Sionismo spirituale e Sionismo religioso.  IV. Leo Baeck, Franz Rosenzweig e Martin Buber.  V. Il «Rav»: Joseph Dov Soloveitchik.  VI. «Un tizzone strappato dall’incendio dell’Europa»: Abraham Yehoshua Heschel.  VII. Voci dell’Ortodossia ebraica americana.  VIII. Gli apripista degli studi sul pensiero ebraico e sulla Qabbalah.  IX. Dall’Europa a Israele. Voci di pensatori israeliani.  X. Tra filosofia, accademia ed ebraismo.  XI. Due figure femminili: Hannah Arendt e Nechama Leibowitz. 

Autore

Giuseppe Laras, una delle voci più autorevoli del rabbinato europeo e per molti anni rabbino capo di Milano, è presidente del Tribunale rabbinico del Centro-Nord Italia. Tra i più insigni studiosi del pensiero ebraico medievale, si è occupato in particolare di Maimonide e ha ricoperto vari incarichi accademici. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo Il problema della teodicea. La Shoah tra teologia ed etica; Immortalità e resurrezione nel pensiero ebraico medievale; Le dispute giudaico-cristiane nel medioevo, pubblicati da Cuem nel 2013; La mistica ebraica (Jaca Book 2012); Meglio in due che da soli. L'amore nel pensiero di Israele (Garzanti 2009).

Iscriviti alla nostra newsletter per essere informato su novità e approfondimenti

ISCRIVITI